giovedì 3 febbraio 2011

progetto npl Scuole Bertolini gennaio 2011



PROGETTO
di PROMOZIONE
ALLA LETTURA
a.s. 2010/2011
nido
scuola dell'infanzia
classi prime


TIC TOC, TIC TOC, TOC TIC, TIC TIC...
fanno le lancette dell'orologio
e il TEMPO passa.

Allegro, vivace, colorato, canterino e danzante quello di "Ticche tacche, ticche tacche, ticche tacche, vola via... Passa il tempo, passa il tempo..." (La papera, la pulce e l'orologio)
asilo nido
Ricco di sorprese e scoperte quello dei nuovi amici Topazio e Nuvola Nera. "Adesso comincia la pioggia!", "No, aspetta un momentino... guarda..." dicono anche i bambini che aiutano Cicicì a raccontare una delle sue storie preferite: L'arca di Topazio.
piccoli scuola dell'infanzia
Emozionante quello della nascita, della crescita, della scoperta di sé: "Io sono me stesso" urla Pezzettino quando ritorna dagli amici. Talvolta questo tempo sembra lungo e faticoso e... "Poi all'improvviso, quando fu il suo tempo, Leo sbocciò come un fiore al sole."
medi scuola dell'infanzia

Ticchettante e ben scandito quello di Ticche Tocche il mago del tempo. Ma "Che tempo fa?" Quante cose da fare! Io vorrei "Il tempo per sognare".

grandi scuola dell'infanzia

Dove sono finiti i pirati di una volta? (Il libro dei perché) Dentro i libri di avventura?! I bambini di prima hanno aperto il libro alla pagina giusta e allora... eccoli gli eroi della filibusta! Ma sono Pirati smemorati e finiscono su un'isola a coltivare... patate.








Buone letture!
Cicicì e Cococò

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...