lunedì 7 febbraio 2011

letture animate e momenti creativi Biblioteca di Altivole gennaio 2011



GNAM! GNAM!
CHE AVVENTURA!
6-7 anni
BIBLIOTECA COMUNALE
di ALTIVOLE




QUANDO LE STELLE BALLANO...
Ci sono momenti della vita che ricordiamo con più piacere di altri, perché hanno qualcosa di magico e accadono "quando le stelle ballano" (parola di Cicicì) in un loro modo speciale, sconosciuto. Come è successo in biblioteca ad Altivole il giovedì di "Gnam! Gnam! Che avventura!" Tanti bambini, alcuni nuovi, tutto pronto per il via... "Che schifo i lupi!" Silenzio di tomba, perché a dirlo è una dei super affezionati, quelli che neanche con la febbre stanno a casa. Beh, ognuno di noi ha il diritto di esprimere i propri gusti e di usare anche la parola schifo quando il disgusto è davvero forte. Però prima bisogna assaggiare. D'accordo?
Antipasto con LUPOCATTIVO, tratto da un racconto russo (la conoscenza della lingua russa aiuta a giocare con la pronuncia e la cadenza). Non male. Di primo: SULLA STRADA PER SIVIGLIA. Buono! Come secondo: I TRE PORCELLINI (edizioni Corraini 2010). Gustoso! Di contorno: SONO IO IL PIU' FORTE e anche il più BELLO.... Squisiti!
"Buonissimo! Ma ho ancora fame.", dice la bambina alla quale i lupi cucinati male fanno schifo. Del dolce però si occupano i bambini: alcune volontarie ci regalano la lettura a prima vista di Cappuccetto Rosso, tratto da LE MIE FIABE PREFERITE (Lucy Cousins). Le stelle hanno continuato a danzare anche nel dopo pasto. I bambini erano davvero ispirati e hanno creato delle cose meravigliose nei loro diari di bordo.


E che dire di queste opere prime?


Grazie ai bambini (che hanno scattato anche le foto)!
Ci vediamo giovedì 24 febbraio 2011 con
"IL PONTE DEI BAMBINI"
Chiamate Maria Luisa, la ragazza dei libri della
biblio di Altivole allo 0423 918380
Buone letture!
Cococò
PS altre foto nello slide show

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...