mercoledì 1 dicembre 2010

Nati Per Leggere e Scuole Bertolini, Montebelluna (TV)




Progetto di promozione
alla lettura
Scuole Bertolini
a.s. 2010/2011
ASILO NIDO



Il progetto NPL Nido Scuole Bertolini di promozione alla lettura con l'obiettivo di diffonderla come buona prassi quotidiana è iniziato a settembre con un incontro di presentazione del progetto nazionale a cura della pediatra dott.ssa Callegari e di Cicicì e Cococò. Ai genitori è stato distribuito materiale informativo e sono state illustrate le azioni: allestimento angolo NPL, percorso di letture animate a tema e momenti creativi, elaborazione e diffusione di bibliografie di riferimento, invito a frequentare biblioteche e librerie, allestimento di una biblioteca con prestiti esterni. Ad ogni appuntamento Cicicì e Cococò leggono e presentano dei libri, giocano con bambini ed educatrici a creare le pagine di un librone, cantano, ballano e saltano con gli albi illustrati della Gallucci. Le educatrici informano i genitori dell'incontro qualche giorno prima e consegnano loro una bibliografia di riferimento arricchita di proposte di lettura per gli adulti.
Siccome ai bambini piace moltissimo riascoltare più e più volte la stessa storia Cicicì e Cococò lasciano i libri a scuola e le educatrici li rileggono e li riballano tra un appuntamento e l'altro. "La bella tartaruga" ha riscosso un notevole successo.
Anche il librone è molto carino. Queste a fianco sono le sue pagine (il biondo tartarugo corazzato non vuol saperne di stare in fondo!)
Oggi i bambini hanno creato le pagine di un libro ispirati dalla storia "L'OGGETTO MISTERIOSO" della Abbatiello. Cicicì e Cococò aspetteranno che la colla birichina si secchi, lo rilegheranno e lo mostreranno ai bambini all'inizio del prossimo appuntamento.
NOTA:
il progetto coinvolge anche la scuola dell'infanzia e prevede da gennaio 2011 un percorso di letture per le classi prime della scuola primaria (continuità con le attività dello scorso a.s.).
Visitate i post relativi.



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...