mercoledì 22 dicembre 2010

Laboratori creativi di Natale in biblio a Trevignano

Babbo Natale sta per arrivare. Ma lo sapevate che una volta si chiamava Natale Piccolo e che non era per niente simpatico? Ne sanno qualcosa "Gli uomini rossi". E lo sapevate che una volta i bottoni venivano confezionati con la stessa stoffa degli abiti ai quali erano destinati? Adesso non vanno più di moda, forse, ma a Cicicì e Cococò sono piaciuti molto i bottoni ricoperti di stoffa che hanno visto alla Fiera Abilmente di Vicenza - http://www.abilmente.org/: collane, spille, chiusure per borse davvero belle. Ma volendo inventare un laboratorio creativo di Natale? PORTATOVAGLIOLI CON BOTTONI, naturalmente.
E non chiamateli "lavoretti"!, per favore. I ragazzi che hanno condiviso l'esperienza con noi oggi in BIBLIO a TREVIGNANO (TV) non hanno lavorato, hanno sperimentato, hanno creato, hanno donato molto e si sono divertiti! Beh, anche il nostro lavoro è molto divertente. Ma "lavoretto" ha qualcosa di piccolo, di minore. Lo sappiamo che la parola è di uso comune soprattutto in ambiente scolastico e ricreativo. Semplicemente non ci piace. Ecco, ora lo sapete tutti.
E adesso gustatevi queste creazioni. Le foto sono state scattate dai ragazzi.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno condiviso un po' del nostro percorso. Grazie ad Annie, la signora dei libri della biblioteca di Trevignano per l'aria che si respira nella sua biblio e per la fiducia che da anni ripone in noi.
NB Cicicì e Cococò saranno nuovamente in biblioteca a Trevigano a metà gennaio 2011 per un corso di aggiornamento voluto dalle lettrici volontarie.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...