- cartoncino rosso
- lana verde
- carta velina verde scuro
- tovagliolo di carta verde chiaro
- anice stellato
- bastoncini di salice
- cartoncino (bello!) per il biglietto
- fantasia q.b.
NB Naturalmente potete cambiare materiali e colori proprio a seconda della vostra fantasia
Una volta tagliata e strupicciata un striscia di carta velina si inizia ad intrecciarla con la trama: "un filo (della trama) sopra e uno sotto, curva, un filo sotto e un filo sopra". Facile e divertente... quando si è capito il meccanismo. Dopo la carta velina si tesse con una striscia di tovagliolo. Che sensazione diversa al tatto! "Forte!" Perché non intrecciare anche dei bastoncini di salice profumato che Cicicì ha raccolto nel suo giardino? Ecco fatto! Davvero belli, non siete d'accordo, questi biglietti fatti a mano?
Adesso cerchiamo di sistemare la carta che avanza ai lati della tessitura. Aggiungiamo un anice stellato benaugurante, che porta fortuna e felicità come "Il Pacchetto rosso" (edizioni Arka, ristampato di recente) e voila, la tessitura è pronta. Non resta che incollarla ad un bel cartoncino verde, o rosso, o blu...
Chi ha detto che in biblio si divertono a creare solo i bambini? Cicicì, in mezzo a libri, telai, tessiture a mano e a fasci di salice (sempre del suo giardino!), si diverte ad intrecciare CORONE NATALIZIE insieme alle mamme (e non solo mamme).
Queste corone sono belle già così, ma se proprio dovete o volete adornarle con qualcosa, allora potreste aggiungere dell'anice stellato o dei bastoncini di cannella, sempre che vi piacciano le loro profumazioni. Li potete acquistare generalmente nelle erboristerie.
Nessun commento:
Posta un commento