domenica 9 maggio 2010


UNIONE EUROPEA
9 maggio 2010
60° anniversario

Tanti auguri cara Unione Europea anche da parte di Cicicì&Cococò e dei bambini delle classi quarte delle Scuole Bertolini di Montebelluna. Il nostro laboratorio sperimentale "TRA LE NUVOLE D'EUROPA" - un viaggio educativo-divertente-avventuroso-colorato-stimolante-motivante alla scoperta dell'Unione Europea attraverso i suoi scrittori di letteratura per bambini e ragazzi sta per giungere alla sua tappa finale.
(Secondo noi si è meritato il certificato di collaudo e adesso è pronto per essere esportato). Chissadove chissaquando ci torneranno in mente i diari di bordo e Gianni Rodari con le sue storie che ci hanno accompagnati e fatto da guida, e Don Chisciotte con il fido scudiero Sancio Panza e i mulini a vento, o ancora Il sogno di Matteo, o La città dei fiori, o LU l'unico lupo in una classe di maiali, o ...
A proposito di classe: L'Unione Europea è in fondo come una classe - un gruppo formato da soggetti diversi, con individualità più o meno forti, con molte contraddizioni, ma unito nella diversità dagli stessi obiettivi, dalle stesse regole che devono essere condivise e rispettate perché la convivenza sia serena, pacifica, creativa e portatrice di cambiamenti positivi.
Il motto dell'Unione Europea è infatti: UNITA NELLA DIVERSITA'.
E a proposito di classe Cicicì&Cococò vogliono ringraziare le insegnanti Roberta e Rosanna, ottime compagne di viaggio. Grazie!!!
Ringraziamo anche tutto lo staff dello Europe Direct di Venezia che gentilmente ci ha donato materiale sull'Unione Europea da regalare alle classi a conclusione del percorso.
Grazie!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...