sabato 17 aprile 2010


Bologna nei giorni della Fiera del libro
Cicicì&Cococò non rinunciano all'appuntamento con la Fiera di Bologna.
Viaggiare, stare insieme, visitare, fare conoscenze, scoprire, prendere ispirazione, progettare, sognare... Quest'anno abbiamo deciso di concederci una giornata in più per andare a conoscere da vicino la città e ciò che offre. Due sono le realtà che ci hanno piacevolmente colpite ed impressionate.

Innanzitutto la Biblioteca SALABORSA. Al di là dei luoghi e dei contenuti - davvero notevoli! - è stata soprattutto la cura di certi particolari che ha attrattatto la nostra attenzione. In Biblioteca Bambini oltre alla qualità, quantità e disposizione dei libri - moltissimi in lingua straniera! - spiccavano le tastiere dei computer: colotatissime e con tasti giganti. Per non parlare dei tavoli e delle panche: ormai dadati, ma splendidamente dipinti o ancora delle illustrazioni d'autore alle pareti. Molto ben curata e molto frequentata la Biblioteca Bebè. Affollata era anche la Piazza coperta, dove, se vi capita, potete comodamente sedere a chiacchierare, leggere, disegnare, pensare... su originalissime poltroncine a due o più posti.
Dopo Salaborsa la libreria AMBASCIATORI. La vetrina, simile a quella di un piccolo supermercato, inganna forse circa il contenuto, ma incuriosisce ed invita ad entrare. Una volta dentro... Tutto è magnificamente pensato in funzione del cliente, per il quale c'è il massimo del rispetto e dell'offerta. Dagli scaffali al piano terra scendono pannelli con citazioni che anche il visitatore più frettoloso è invitato a leggere. Tutto è sobriamente in ordine, i libri sono accessibili a tutti e, cosa non trascurabile, il personale è molto professionale e cordiale. E poi... quale sublime piacere abbinare buon cibo a gustosi libri! Peccato non ci fosse neanche un posticino libero per noi!!! Ci siamo consolate acquistando libri.
Poi abbiamo cercato una trattoria. A Bologna è pieno, ma sono molto frequentate. Per forza: il cibo è squisito e l'ospitalità ottima!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...