domenica 14 febbraio 2010

Scuola dell'Infanzia Bertolini
GNAM! GNAM! CHE STORIE!
febbraio 2010

Quando si dice: che coincidenza! E' già la seconda volta (una per incontro)che apro un libro dai piccoli della scuola dell'infanzia e salta fuori un particolare che ci accomuna. Appena ho iniziato ad animare ROSSO MICIONE la maestra Antonella ha preso una maschera creata da una bambina della sua classe: una incredibile somiglianza con il simpatico gatto della storia! Oltre a Rosso Micione e ai 44 GATTI, l'appuntamento aveva per protagonisti anche i topi, come TOPAZIO POETA e LA CASA DI TOPOLINA. Non ci crederete, ma nel momento creativo abbiamo osato creare anche con la tecnica origami - peccato che le immagini non rendano giustizia alla bravura dei bambini. Grazie alle insegnanti è stato facile comunicare informazioni ed istruzioni. Non è carino l'angolo sopra che da un bacino all'angolo sotto? E non è carino il disegno della maestra Patrizia sulla bibliografia di Cococò?


Con i grandi abbiamo continuato ad esplorare il mondo delle emozioni, da CHE RABBIA! (un successo!), a COME TE - divertente e commovente amicizia tra un drago ed un topolino, ad ALLEGRIA GELOSIA, a UN PESCE E' UN PESCE - sognare è un diritto sacrosanto di tutti, essere curiosi e voler sperimentare può essere un pregio. E copiare? imitare? Non vale, perchè ognuno di noi è un pezzo unico.

Lo sapevate che LUPODRILLO AMA LE COCCOLE? E che PICO PECORA, nonostante nessun membro del gregge l'abbia mai fatto prima di lui, impara ad andare in bicicletta e finisce col diventare amico del lupo? E com'è la storia di TOMMASO E I CENTO LUPI CATTIVI? E quella del lupo protagonista di SONO IO IL PIU' FORTE, ma anche di SONO IO IL PIU' BELLO? Fatevi raccontare tutto dai bambini dei "medi". Intanto ammirate questi lupi!

Buone letture a tutti!
Baci
Cococò




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...