Domenica 4 ottobre riprendono in biblioteca di Altivole (TV) i nostri percorsi con appuntamenti mensili di letture animate e momenti creativi dedicati ai bambini del primo ciclo della scuola primaria. Questa attività è stata particolarmente voluta da noi, dalla bibliotecaria, Maria Luisa Merlo, e dai genitori dei bambini che uscivano da "Gnam! Gnam! Che storie!"
Il bambino che impara a leggere non è automaticamente un bambino che comincia a leggere in modo autonomo (a parte qualche eccezione). Spesso anche noi genitori interrompiamo bruscamente le letture ad alta voce, privandolo e privandoci di quell'intimità meravigliosa - tanto ormai è grande e sa leggere da solo.Sull'argomento un libro assolutamente imperdibile e da tenere sempre sul comodino è, secondo noi, "Come un romanzo" di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli (prima edizione 1993).

A Oirartnoc succede proprio tutto al contrario: le mamme urlano ai figli di mettere tutto in disordine, altrimenti sono guai; i televisori vengono sgridati perché guardano troppo i bambini; i ricchi sono poveri e i poveri sono ricchi.... Insomma una serie di racconti per ridere di gusto. Tuttavia potrebbe nascere spontanea anche qualche domanda...
Nessun commento:
Posta un commento