martedì 30 marzo 2010

BOlogna + LIBRI = BOLIBRI'
(con l'accento sulla i)

L'ultimo fine settimana di marzo Bologna - città della Fiera Internazionale dei libri per ragazzi - ha aperto le porte di casa proprio ai bambini e ai ragazzi (ed ai loro genitori, nonne, nonni...) con un menù da grandi occasioni, pensato e curato fin nei minimi dettagli, per soddisfare i palati di tutte le età, anche i più fini. Storie e libri da tutto il mondo, laboratori creativi e scientifici, mostre, film, opera, illustrazioni, incontri con l'autore, visite guidate a musei e al centro storico, e ... Peccato non poter assaggiare tutto!
Cicicì&Cococò c'erano. A dire il vero solo Cococò fisicamente, Cicicì col pensiero (ma solo dopo aver concluso il suo incontro in biblio ad Altivole con Gnam! Gnam! Che storie!). E a dirla tutta solo in qualità di accompagnatrici, che però hanno scelto di provare:
- come antipasto Sam Colam e Pico Pane - Cicicì&Cococò al maschile? - con le loro incredibili, avventurose e super divertenti storie di BESTIACCE - ben fatto, ottimo equilibrio di ingredienti
- come primo piatto il LABORATORIO ESPLOSIVO tra vulcani, fulmini e schiume al museo di Geologia - buona l'idea, ma veramente troppi gli ingredienti
- come secondo piatto l'incontro con Luigi Garlando, l'autore delle CIPOLLINE - una delizia per tutti i sensi
- come contorno IN CUCINA CON DUE SCRITTORI E UN CUOCO - i primi bocconi hanno un gusto strano, amaro, ma quando arriviamo a gustare Roberto Piumini con il suo Totò Sapore, inventore della la pizza, è tutta un'altra musica
- come dolce PAUROSISSIME VISITE al Museo di zoologia. Non sarà il massimo, pensiamo. Ed invece non c'era modo migliore per concludere in bellezza.
Abbiamo mangiato tanto, tutte cose davvero gustose, ma avremmo voglia ancora di... Un saltino al Bookstore? Ottima idea!
Buone letture!, cioè, Buon appetito a tutti!

domenica 21 marzo 2010

Promozione
alla lettura
alla biblioteca
alla creatività
BIBLIOTECA di CAERANO
di SAN MARCO


Cicicì&Cococò insieme (!) (che divertimento!) per accogliere i bambini delle classi prime del comune di Caerano che, come tradizione, Diana - la signora dei libri - invita in biblioteca per una visita simpaticamente guidata e per due incontri con i libri e la lettura animata.
Quest'anno abbiamo condiviso con lei e con le insegnanti non solo il tema - delle EMOZIONI - ed alcuni titoli: Una formica un po' così, Il signor Formica, Pezzettino, Federico, Ticche Tocche il mago del tempo, Oso, Quelli di sopra e quelli di sotto, Un foglio più un foglio, L'incredibile bimbo mangia libri, Manuale di Buone maniere per bambine e bambini, Il tempo per sognare, aret.aret...
ma anche il SOGNALIBRO
Sì, parteciperemo insieme al concorso promosso dalla rivista Andersen! Con i bambini abbiamo condiviso alcuni momenti creativi scoprendo le tecniche dello strappa-strappa e dell'origami. Le insegnanti saranno tuttavia liberissime di far creare i bambini con tutte le tecniche ed i materiali che riterranno opportuni.
Sarà sicuramente difficile doverne scegliere alla fine solo 5. Però le regole sono regole. E allora che vinca il migliore!

Per saperne di più scrivete a Diana:

venerdì 12 marzo 2010

Ancora UN MONDO DI EMOZIONI
nell'appuntamento di marzo con
Gnam! Gnam! Che storie! alla
scuola materna Bertolini


Nella valigia incantata che Cococò ha portato con sé dagli istrici e dai gufi insieme a Pezzettino c'erano Leo, Guizzino, Io fuori io dentro, Che rabbia!, Quante cose so, aret.. Che rabbia! ha riscosso un grandissimo successo. Chissà perché?!

Dalle farfalle e dalle coccinelle la valigia ha portato OSO, IL TEMPO PER SOGNARE, IL PUNTO e LA PICCOLA MACCHIA ROSSA. Pensando in oso come Ramon ci è venuta voglia di creare questa pagina dal titolo cas-oso+alber-oso.


Dai delfini e dalle stelle marine sono arrivati i conigli. GIULIO CONIGLIO ha scoperto che i libri possono essere appetitosi come le sue dolcissime carote. Mentre il SIGNOR CONIGLIO - BUON APPETITO SIGNOR CONIGLIO - dopo aver incontrato la volpe, non si lamenta più di dover mangiare sempre carote. Peccato che anche i conigli litighino - IL LITIGIO. Ma quante cacche fanno i conigli!!! - LE CACCHE DEL CONIGLIO.
Ad aprile W LA PRIMAVERA - ma arriverà?!
Baci
Cococò

lunedì 8 marzo 2010

Da

Percorsicreativi Atelier

LIBRI E CREATIVITA'

i LABORATORI MULTIMEDIALI

faranno notizia!

domenica 7 marzo 2010

BIBLIOTECA COMUNALE
di ALTIVOLE

GNAM! GNAM!
CHE AVVENTURA!
appuntamento di febbraio

"Scorpacciata di libri"

Nella valigia di Cococò ci sono libri come IL MIO PRIMO (libro), ALICE NELLE FIGURE, ODIO LEGGERE e due novità: IL LIBRO CHE VOLA e L'INCREDIBILE BIMBO MANGIA LIBRI.
I bambini sono numerosi, come sempre, vivaci, partecipi, attenti, curiosi. Fanno a gara per leggere ad alta voce. Non vedono l'ora di aggiornare il loro diario di bordo.
MA - in ogni storia c'è sempre un ma - al momento della votazione Odio leggere viene giudicato brutto da un numero troppo considerevole di bambini perché Maria Luisa, la ragazza dei libri, e Cococò possano stare troppo zitte. E allora chiediamo PerCHE'? (Nonostante il libro, a dire il vero, non sia fra i nostri preferiti).
Perché anch'io sono come quel bambino.
Sì, anch'io.
E anch'io.
Sì, anch'io odio leggere.
Sì, odio i libri.
Anch...........
Ma COME? Odiate leggere, odiate i libri e siete sempre più numerosi qui in biblioteca? Portate a casa sempre più libri. Non capiamo.
Vedi, Cococò, ci piace ascoltare le storie e ci piace anche leggere. Ma odiamo leggere i libri che dobbiamo leggere, quelli che scelgono per noi le maestre.
Questa è un'altra storia, bambini, con altri personaggi. Cococò fa la lettrice e Maria Luisa la ragazza dei libri. Però Pennac... Ma?! Boh?! Chissà?!
Comunque Il libro che vola è piaciuto proprio tanto: i diari sono pieni di mongolfiere e di piccoli libri rossi che salgono in alto nel cielo e incontrano un grosso pallone e un vecchio signore - Icaro ce l'ha fatta?!
E poi, finale a sorpresa: Cococò ha inventato un timbro - la O' di Cococò. Ai bambini è piaciuto, molto.
Prossimo appuntamento con Gnam! Gnam! Che avventura! giovedì 25 marzo, sperando che sia PRIMAVERA.
Per info ed iscrizioni chiamate Maria Luisa allo 0423918380, oppure scrivetele una mail a biblioteca@comune.altivole.tv.it
Vi aspettiamo!
Ciaoooooooo!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...